QBAI® ESAMI

Gli esami QBAI® sono strutturati in maniera propedeutica in modo da assicurare sempre tra i vari livelli di certificazione nel mondo della Business Analyst, una preparazione adeguata. La certificazione Fundamental di QBAI® (I livello di certificazione) dà l’opportunità ai neo-professionisti e /o professionisti di settori diversi, interessati al mondo della Business Analysis, di acquisire le competenze base per inserirsi nel modo del lavoro legato all’ Information Technologies. Il Livello Advanced di QBAI® (II livello di certificazione)  prevede un approfondimento della materia declinato su più ambiti d’interesse specifici, ma anche le nozioni necessarie al professionista che vuole ricoprire tale ruolo, di gestione, coordinamento di un gruppo di lavoro in grado di sviluppare la documentazione funzionale necessaria alla realizzazione di qualsiasi tipologia progettuale.

Assicura una specializzazione nell’ambito della BA a tutto tondo garantendo la possibilità di riproporre il know-how acquisito con la certificazione QBAI® all’interno della propria esperienza lavorativa, o in alternativa, all’interno di una nuova esperienza lavorativa comprovata, nel campo della Business Analysis

La preparazione all’esame è raccomandata tramite gli argomenti descritti all’interno dell’Handbook di riferimento. Altro documento utile al superamento dell’esame relativo a qualsiasi livello di certificazione è il Glossario di riferimento, utile alla memorizzazione delle definizione teoriche, dei concetti e dei documenti che fanno parte del mondo della Business Analyst.

Il corso può essere seguito tramite una sessione tenuta da un professionista accreditato da QBAI® oppure preparato in autonomia. Seguire il corso, infatti, non risulta obbligatorio al fine dell’ammissione all’esame di certificazione e all’eventuale superamento dello stesso.

Il Trainer provider abilitato che terrà il corso di certificazione QBAI® è sempre diverso dall’exam provider. QBAI® resta sempre autonomo nell’organizzazione dell’esame rispetto al relativo corso sostenuto. Questo modello assicura sempre l’attendibilità del certificato rilasciato.

MODALITA’

L’esame potrà avvenire sia in modalità onsite che in modalità online (in base alle sessioni descritte nel calendario disponibile sul sito ufficiale www.qbai.org).

In caso di modalità Onsite:

  1. l’esame avverrà normalmente al termine della sessione di corso relativa (con partecipazione facoltativa). La sede sarà quella di QBAI®sita in Piazzale Rodolfo Morandi 2, 20121 Milano (MI), oppure quella del Training Provider QBAI® abilitato al corso. In questo caso QBAI® invierà i propri Exam provider per la sessione d’esame al termine del corso. L’indirizzo sarà disponibile nel calendario pubblicato sul sito.
  2. Il corso Onsite ha la durata di 20 ore erogate nell’arco di 2,5 giorni ed è finalizzato al superamento dell’esame di certificazione QBAI® Fundamental: vengono proposti e discussi alcuni quesiti inerenti l’esame di certificazione e nella mattina della terza giornata viene proposta una simulazione dell’esame.

 

In caso di modalità Online:

  1. l’esame sarà organizzato tramite apposita sessione prevista da calendario e con l’utilizzo della piattaforma elearning QBAI®
  2. il corso online (sincrono, valido per le aziende che iscrivono piú di 10 discenti a sessione) ha la durata di 20 ore erogate nell’arco di 2,5 giorni ed è finalizzato al superamento dell’esame di certificazione QBAI® Fundamental. In alternativa è possibile acquistare il corso in modalità asincrona al link https://elearning.qbai.org/it/elenco-corsi/
  3. Tramite la piattaforma online sarà possibile non solo effettuare esami in tutta sicurezza e professionalità (vedi punto successivo), ma anche corsi in video conference costituiti da più sessioni didattiche, all’interno del quale è possibile definire un agenda degli argomenti toccati durante la sessione.

In questo caso, un’associato exam provider abilitato QBAI® sarà connesso in remoto, presenziando alla sessione d’esame online. Questa modalità assicura l’attendibilità del superamento dell’esame stesso. QBAI® su apposito sottodominio, tramite un learning management system (LMS) con certificato SCORMTM , (che garantisce la tutela dei dati personali trattati) riuscirà a garantire una banda dedicata all’esame, e a registrare la sessione d’esame. Se la sessione non presenta anomalie (distrazioni dallo schermo, suggerimenti o in generale rumori di fondo), validerà l’esame e il certificato conseguito.