QBAI® Handbook
L’Handbook fornito da QBAI® è uno strumento essenziale per prepararsi all’esame di certificazione. Esso ha lo scopo di fornire un riferimento immediato agli argomenti che verranno affrontati durante il corso. L’Handbook è continuamente aggiornato da parte del Working Group di QBAI® . Su questa pagina sono disponibili gli ultimi Handbook rilasciati dal Board di QBAI®
QBAI® Fundamental Handbook – Italiano
Glossario QBAI®
Il Glossario QBAI® indica i termini utilizzati all’interno del materiale QBAI® collezionando la terminologia della Business Analysis. Il modello di qualità definito dal Board di QBAI® ha indicato come fondamentale la spiegazione dei termini specialistici utilizzati nella certificazione, con lo scopo di trasmettere al professionista un idoneo linguaggio tecnico. Gli esami QBAI® verificano infatti l’acquisizione di questa terminologia da parte del professionista certificato.
Esempio di Esame QBAI® Fundamental
La struttura dell’esame QBAI®, come previsto all’interno dello standard di certificazione, è strutturato in questo modo:
- durata dell’esame: 60 Minuti;
- Tipologia dell’esame: Domande a risposta multipla
- Numero di domande: 50, Punteggio massimo: 50 punti;
- Punteggio per ogni domanda: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata;
Il superamento dell’esame prevede un raggiungimento del 66% delle risposte corrette (33/50).
QBAI® Fundamental Exam Example – ItalianoLinee Guida QBAI®
Le Linee Guida QBAI® descrivono gli step che il Business Analyst dovrà seguire per una stesura ottimale dei documenti funzionali necessari a tracciare un processo/progetto.Ogni fase viene identificata attraverso un documento funzionale capace di descrivere le attività eseguite o da eseguire da parte del gruppo di lavoro durante lo step progettuale.A tale scopo le linee guida offerte da QBAI® permettono di effettuare la stesura di 3 documenti funzionali rappresentativi delle fasi di progetto più significative:
- Raccolta requisiti di business – Feasibility Study Document (o FSD);
- Individuazione dei casi d’uso – Use Case Specification (o UCS);
- Raccolta dei casi di test legati alla funzionalità oggetto del progetto – Piano di test.